Già laureato in Biologia, nel 1988 presso la  Southern  California  University  of  Health  Science, U.S.A, Il Dott. Tellez ha conseguito nel 1992 il titolo di Doctor of Chiropractic presso Los Angeles College of Chiropractic, U.S.A, specializzandosi in Chiropractic Functional Neurology, Applied Kinesiology ed in Sport medicine.

Ha lavorato presso il Centro Static di Napoli per sedici anni. Attualmente esercita la sua attività da libero professionista a Napoli ed è membro 

dell' Associazione Italiana Chiropratici (AIC).

ALLO STUDIO

Una visita accurata

Dopo aver compiuto un’amnesi completa per rilevare tutti gli aspetti importanti della vostra salute il dott. Tellez vi sottoporrà ad una visita accurata. Vi sarà chiesto di girarvi e di piegarvi e vi sarà controllata la postura: inoltre sarete sottoposti ad una serie di test ortopedici e neurologici per valutare i riflessi, la forza muscolare e altro ancora. Questi test servono per evidenziare i punti della colonna vertebrale che costituiscono la causa dei vostri problemi.

Il Chiropratico vi spiega tutto fin dall’inizio così che possiate capire quello che vi verrà fatto e perchè

Diagnostica per immagini

A seconda di quanto rilevato durante la prima visita, può risultare necessaria l’esecuzione di radiografie o di altri esami radiologici. Questi esami possono essere d’aiuto per scoprire eventuali patologie e documentare l’anamnesi della vostra Colonna. Inoltre permettono al Chiropratico di impostare una terapia specificamente mirata alle condizioni della vostra colonna vertebrale. La tecnologia odierna e l’uso di pellicole ultra sensibili riducono il rischio di esposizioni al minimo.

Le radiografie possono fornire informazioni preziose sulla struttura e sulla salute della vostra Colonna vertebrale

Un lavoro d'equipe

Nel momento in cui decidete di affidarvi alla Chiropratica, vi viene richiesta una partecipazione attiva. Il vostro stato di salute attuale è il risultato delle abitudini, dei pensieri, delle azioni e delle circostanze che caratterizzano la vostra vita. Non si può fare molto per quanto riguarda il passato ma sicuramente molto ancora si può fare nel futuro. Cercate di apprendere il più possibile i concetti che stanno alla base di una vita sana e seguite i consigli del vostro Chiropratico.

La chiropratica comporta un lavoro d’equipe tra il Chiropratico e il paziente per ottimizzare i risultati

BENESSERE IN TRE FASI

PRIMA FASE

Cura Intensiva

Il nostro primo obiettivo è di individuare e correggere le cause che hanno creato il problema e aiutare la persona a guarire nel più breve tempo possibile. Le terapie del nostro studio sono sempre naturali e individuali e cambiano a seconda dell’età e delle condizioni di salute. Il nostro obiettivo è che il paziente si senta sereno e convinto delle proprie scelte di salute.

In questa prima fase intensiva la frequenza dei trattamenti è spesso maggiore. E’ importante evitare sforzi fisici durante la prima fase della terapia, soprattutto subito dopo il trattamento.

SECONDA FASE

Stabilizzazione e Riabilitazione

L’obiettivo della seconda fase della terapia è il recupero completo della funzionalità. La mobilità articolare aumenta, i muscoli sono meno tesi, l’equilibrio, l’energia e la postura migliorano sensibilmente, spesso il sonno è più profondo e ci si sveglia molto più riposati.
Se si fanno troppi sforzi quando non si è ancora guariti del tutto o s’interrompe la cura, si può incorrere in sgradevoli ricadute.
Consigliamo a tutti i pazienti di seguire tutto l’iter terapeutico fino alla completa stabilizzazione che sarà valutata volta per volta da test clinici al termine dei vari cicli di trattamento.

TERZA FASE

Mantenimento del Benessere

La terza fase è quella del mantenimento del benessere raggiunto. Prevenire è meglio che curare, lo sanno tutti. Le ultime ricerche scientifiche in campo della neurologia funzionale hanno dimostrato che, a causa dello stress quotidiano, il nostro sistema nervoso non può sopportare più di 3 mesi senza l’aggiustamento chiropratico.

TECNICHE UTILIZZATE

Kinesiologia Applicata

La Kinesiologia Applicata è un metodo di valutazione delle funzioni corporee unico nel suo genere. Il padre della kinesiologia applicata è il Dr. Gorge Goodheart. La tecnica utilizzata come metodo diagnostico/terapeutico è il test muscolare e si basa sul concetto del triangolo della salute, dove i tre lati: strutturale, biochimico ed emozionale, devono essere in equilibrio perché l’individuo possa godere della salute ottimale. Una disfunzione in uno dei lati corrisponde in una o più debolezze muscolari.

Il corretto aggiustamento chiropratico prevede il rinforzo del muscolo debole e il ritrovato equilibrio generale.

Neurologia Funzionale

La neurologia funzionale è il più recente e innovativo campo d’azione della chiropratica. Il dott. Tellez segue i corsi e utilizza gli insegnamenti dei migliori maestri in neurologia funzionale a livello mondiale quali:

Dr. Ted Carrick

Dr. Robert Melillo

Dr. Krista Burns

Medicina dello Sport

La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa dello sport e delle sue patologia anche a livello preventivo. Aiuta a prevenire o a curare adeguatamente malattie derivate da pratiche sportive compiute in modo scorretto.

081 5788229 / 338 4093806

Via Ugo Niutta 36, Napoli

© 2019 Dr. Alfonzo Tellez DC

Tutti i diritti sono riservati